Camigliatello Silano è una amena località  montana, situata a 1300 m sull'altopiano della Sila (montagna pura) in provincia di Cosenza. Qui ancora si può sentire

l'odore  dei boschi quando soffia il vento, lo scricchiolio degli alberi quando scende la neve, il fruscio delle foglie in autunno, il fresco della natura in estate.

Un'oasi incontaminata, dove la natura è il solo spettacolo. Oltre alla natura, Camigliatello Silano, situato nel Parco Nazionale della Sila, viene scelto come meta turistica per le mille attività che offre: escursioni nei boschi, passeggiate sulle rive del lago

Cecita , passeggiate a cavallo, escursioni in bici, pesca, escursioni quad, sport con la neve e tanto altro.

Oltre alle svariate attività, Camigliatello, offre una cucina unica e pregiata: antipasti a base di salumi silani, primi piatti a base di funghi porcini silani (vero e proprio fulcro di una genuinità ormai rara) e secondi piatti a base di carne proveniente dai pascoli silani.

 

La neve che cade nei mesi invernali, fa di questa località, un grande polo attrattivo per gli snow sports. Ad 1 km troviamo uno dei tre impianti sciistici della provincia Cosentina; impianti che sono stati da poco rinnovati e trasformati in una nuovissima ed efficiente ovovia, che permette la risalita delle piste in circa 6 minuti.

L'economia locale è basata principalmente sul turismo, sull'agricoltura e sulla produzione di salumi D.O.C. Negli ultimi 10 anni si è arrivati a sviluppare un'agricoltura ed un turismo d' eccellenza, tanto da ottenere (2009) dal ministero delle politiche agricole e dalla comunità europea la certificazione I.G.P per la "patata della sila", oltre a quelli dei salumi ottenute in precedenza.

Camigliatello gode di una posizione geografica perfetta: Il mare e la città (COSENZA) distano, entrambe a mezz'ora di strada.

Joomla templates by a4joomla